Gli esami radiologici in Odontoiatria sono fondamentali poichè permettono al dentista di effettuare la corretta diagnosi e quindi di individuare la terapia più corretta per risolvere il problema in esame.
Vediamo tutto, anche quello che non si vede!
Il nostro studio dispone di attrezzature nuovissime e all’avanguardia per questo tipo di esami.
L’ortopantomografia è un esame radiografico utile per constatare anomalie di sviluppo e/o patologie infiammatorie dentarie. Con questo particolare esame riusciamo a valutare lo stato di salute delle ossa mandibolari e programmare impianti o interventi odontoiatrici.
Riusciamo anche ad individuare la presenza di carie, cisti o granulomi, a verificare l’andamento delle due arcate (superiore ed inferiore) e ad evidenziare la posizione dei denti del giudizio pre-estrazione.
TAC CONE BEAM
Consente al medico di studiare l’anatomia, la posizione dei denti e delle strutture ossee tramite studi settoriali (ad esempio una sola arcata o semiarcata) realizzabili solo con questa metodica.
Questa tecnica permette di effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio, nonchè di capire se la posizione delle arcate dentarie è corretta.
Solitamente, al fine di ottenere un indagine più esaustiva, affianca la panoramica dentaria prima di effettuare trattamenti ortodontici.