Da alcuni anni si è sempre più perfezionata quella specializzazione dell’odontoiatria chiamata implantologia, che permette di sostituire denti estratti o mai cresciuti (agenesia) con Fixtures implantari.
Vediamo tutto, anche quello che non si vede!
La salute dei denti e della bocca è fondamentale perché influenza la salute e il benessere generale dell’individuo.
L’impianto è costituito da una vite di titanio che viene inserita nell’osso in sostituzione delle radici di un dente mancante. L’impianto dopo un certo periodo si salda con l’osso (osteointegra) ed è in grado di sostenere un pilastro e una capsula in materiale estetico (ceramica feldspatica e zirconia) che riproduce in tutto e per tutto l’aspetto di un dente naturale.
Grazie alle tecniche innovative applicate nello Studio Nigrone è possibile inserire gli impianti, in alcuni casi, subito dopo l’estrazione del dente venendo incontro alle sempre più sentite esigenze di estetica.
L’implantologia computer – guidata è uno standard utilizzato da tempo nello Studio Nigrone, un metodo che per molti centri rappresenta ancora il futuro ma che, per noi, è già un caposaldo del presente. Si tratta di una tecnologia in grado di migliorare la precisione, aumentare la sicurezza e accorciare notevolmente i tempi di recupero.
FASE 1
Grazie alla TAC, si ottiene un modello virtuale della bocca che replica l’anatomia della zona in cui andranno inseriti gli impianti. In questo modo è possibile determinare con precisione la posizione e l’inclinazione delle viti in rapporto alle strutture anatomiche presenti e alla condizione ossea del paziente.
FASE 2
Con queste informazioni si realizza un progetto protesico accurato e perfettamente compatibile con l’anatomia della bocca del paziente. L’implantologia computer-guidata, inoltre, consente di operare con assoluto controllo e sicurezza, sfruttando ogni porzione ossea disponibile senza il rischio di ledere strutture sensibili (nervi e vasi sanguigni).
FASE 3
Il risultato sarà un impianto efficiente e duraturo grazie al quale il paziente tornerà a sorridere, parlare e mangiare in modo talmente naturale da dimenticarsi di avere una protesi.