Che cos’è la conservativa?
Per dirlo in modo semplice la conservativa è quella branca odontoiatrica che si occupa della rimozione della carie e della ricostruzione del dente.
Vediamo tutto, anche quello che non si vede!
La salute dei denti e della bocca è fondamentale perché influenza la salute e il benessere generale dell’individuo.
Spesso con odontoiatria conservativa si intende il processo di rimozione della carie e il successivo riempimento della cavità dentale con materiali di vario tipo. Purtroppo, le carie sono molto frequenti e colpiscono chiunque ad ogni età. Le cause possono essere molteplici ed è per questa ragione che l’odontoiatria conservativa è molto diffusa.
La carie è una patologia dentale innescata dall’attacco di alcuni batteri e si verifica per diversi motivi quali fattori genetici, come ad esempio una conformazione particolare dei denti o un loro sovraffollamento che non aiuta una pulizia dentale approfondita. Si parla quindi di una malocclusione dentale o di un non corretto allineamento dentale.
Accanto a queste motivazioni morfologiche e genetiche, tra le cause delle carie c’è un’igiene orale poco accurata o l’abitudine a consumare cibi o bevande ricche di zuccheri.
Intervenire subito per ridurre al minimo i trattamenti. L’adeguato e precoce intervento di otturazione dentale ne ostacola le infiltrazioni batteriche. Ciò preverrà la formazione di recidive cariose che richiedono trattamenti prolungati e molto costosi come le cure canalari, ricostruzioni pre-protesiche e corone protesiche.